La Storia

Nell’autunno del 1969, alcuni amici, accomunati dalla medesima passione per le attività subacquee, decisero di riunirsi in una società sportiva. Il bisogno di formare una società fu dovuto essenzialmente alla necessità di creare un luogo ed un ambiente in cui poter scambiare le proprie esperienze personali al fine di apprendere particolari di una attività che nella nostra zona erano pressoché sconosciute.

La  sede della nostra società fu posta a San Martino di Trecate, in quanto luogo vicinissimo al fiume Ticino, che fu la palestra delle nostre prime esperienze subacquee, dato che allora le possibilità economiche dei soci non permettevano frequenti escursioni in mare.

E’ doveroso ricordare i nomi di quei giovani di allora che hanno costituito in nostro club, essi sono: Antonini Dario, Bottazzi Giampiero, Bottazzi Giuseppe, Garavaglia Mauro, Giudice Gianfranco, Lonati Luigi, Manfredda Gino, Socco Mario.

 

L’esistenza del club fu notata in quanto, durante il periodo estivo i nostri soci spontaneamente erano presenti lungo le sponde del Ticino, pronti a dare il loro aiuto nella prevenzione o nella ricerca di sfortunati bagnanti. In tempi in cui la Protezione Civile era inesistente, abbiamo collaborato  con le Autorità competenti in numerosissimi interventi finalizzati alla ricerca ed al recupero di persone scomparse nelle acque dei fiumi.

Il nostro club ha fattivamente collaborato con gli Enti Locali e Provinciali per la creazione del Parco Fluviale del Ticino, consapevole già da allora, che il nostro fiume era in via di degradazione ecologica e perciò bisognoso di tutti quei mezzi atti a mantenerlo ad un grado di sufficiente purezza.

 

La sede del Club in S.Martino di Trecate, P.zza Risorgimento n.5 è aperta tutti i venerdì sera ai soci ed amici per incontri finalizzati all’organizzazione delle attività settimanali, o alla proiezione di diapositive subacquee presentate dai soci o per il semplice e piacevole scambio di idee.

La Società è iscritta alla FIPSAS-CONI utilizzandone così la Didattica nell’espletamento di una delle finalità sociali ossia l’istruzione e la formazione per l’ottenimento di brevetti federali ed internazionali di immersione.

Ogni anno organizziamo corsi  che solitamente iniziano nel mese di dicembre e terminano a fine primavera dopo aver eseguito tutte le uscita in acqua libera. Siamo diventati Scuola Federale e  ad oggi abbiamo rilasciato più di 300 brevetti.